Evento

Educare al rispetto della differenza di genere.

21:34


AIDE Nettuno continua il percorso nelle scuole.

“Educare al rispetto della differenza di genere”https://drive.google.com/uc?export=view&id=1xy98MWlp7UPdf88X2SWqZK_xj3tG6Zd8

La violenza sulle donne è un fenomeno tristemente diffuso che però si può combattere già nella scuola, terreno ideale per individuare e contrastare la formazione degli stereotipi di genere che, secondo gli esperti, sono alla base di una distorta percezione della diversità tra maschio e femmina. Il ruolo della scuola  deve essere anche quello di aiutare i ragazzi a superare i limiti imposti dai pregiudizi che ostacolano la complementarietà tra i generi all'interno della società rendendo difficile la lotta contro la violenza sulle donne attraverso l`educazione di genere.

Oggi insegnanti e genitori sono ansiosamente preoccupati di parlare ai propri ragazzi ,di dare informazioni di carattere pratico sulla contraccezione, che è si importante, ma ancor più importante forse è insegnare cosa siano i sentimenti attraverso l’educazione sentimentale che non si pratica più.

Forse dovremmo prima parlare loro  di relazione.   Bisogna pensare a un intervento cautelativo di formazione partendo dai più giovani.


prosegue il viaggio itinerante del Progetto 

“Educare alla differenza di genere”

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK