Notizie

La rinascita della Principessa Irma Capece Minutolo

10:01

Principessa Irma Capece Minutolo e Anna Silvia Angelini


Roma 19 aprile 2019  Anna Silvia Angelini

È stato un piacere aver potuto intervistare la Principessa Irma Capece Minutolo, che ringrazio vivamente per questa breve e cordiale intervista. 

Come si definirebbe personalmente e professionalmente? 
Carissima Anna Silvia mi definirei una donna del terzo millennio ma dall'animo antico, sempre molto attenta alle innovazioni nella tecnologia, nella comunicazione, l'uso avanzato dei social come strumento di comunicazione ed informazione è infatti un mio talento innato, nella moda, nell'Arte e nella Cultura. Ho avuto antenati molto speciali che hanno evidentemente influito sul mio DNA e sulle mie caratteristiche tra cui in particolare ricordo la celebre Aurora Sanseverino, considerata tra le più belle ed affascinanti del suo tempo, che viene così ricordata: “Donna polivalente, considerata <<bella, pietosa, caritatevole, cultrice della musica e della poesia>>". 
Lo stemma araldico della mia famiglia Capece Minutolo è un leone rampante e rappresenta al meglio il mio carattere quando, specialmente in campo sociale, vedo in atto ingiustizie inammissibili. Tu ed io siamo attivamente impegnate a contrastare ogni forma di violenza sui più deboli, del resto, e per questo ho fondato e presiedo la mia Lega Italiana per la Lotta all'Alienazione Parentale, LILAP. Per concludere sono una mamma in trincea, che lotta ogni giorno perché nessun genitore debba subire il vile abuso dell'alienazione parentale: un abuso ad oggi ancora premiato e per certi versi incoraggiato dal sistema anche se molto è cambiato negli ultimi anni anche e soprattutto grazie al mio impegno ed al mio metterci la faccia. Per questo ho subito ricatti e pressioni di ogni tipo, anche dal sistema, ma nulla riuscirà mai ad intimorirmi né a fermare la mia lotta alle ingiustizie. 

Da dove proviene la sua Famiglia Reale, i Capece Minutolo? 
Sulle origini e sul nome dell’antica e illustre famiglia Minutolo o Capece Minutolo gli storici hanno fantasticato varie ipotesi; di certo i primi componenti risalgono ai tempi del ducato di Napoli (VIII secolo). Il Casato raggiunse l’apice della grandezza durante il periodo svevo e non solo; ricoprì le più alte cariche in campo civile, militare ed ecclesiastico. Ha goduto di Grande Nobiltà a Napoli dove fummo aggregati al Patriziato Napoletano nei Seggi di Capuana e Nido. Vantiamo innumerevoli Cardinali, Vescovi ed Ecclesiastici, Viceré, grandi artisti e grandi mecenati. Nella città di Canosa di Puglia è ancora presente il Castello legato al nostro titolo di Principi. Il mio quartavo Antonio Capece Minutolo, Principe di Canosa è molto famoso e fu un celebre uomo politico italiano ed europeo, due volte Ministro di Polizia nel Regno Delle Due Sicilie, del quale suo padre Don Fabrizio fu peraltro Viceré. Mia zia omonima, celebre Soprano Irma Capece Minutolo, è la vedova di Sua Maestà Re Farouk di Egitto e tuttora abbiamo un ottimo rapporto con la famiglia Reale egiziana e con il popolo egiziano. 

Quando e come sono nate le sue passioni per l’arte e le cause sociali
La passione per le Arti ed il Bello sono nate in me prima del mio concepimento dal momento che la mia famiglia vanta un'eccelsa tradizione artistica di rilievo mondiale in tutte le principali Arti: basti pensare che i Capece Minutolo fecero edificare il Duomo di Napoli al cui interno si trova tuttora la Cappella di famiglia, nucleo primigenio della Cattedrale e testimonianza artistica unica al mondo, sono inoltre discendente diretta di Raimondo di Sangro autore della Cappella Sansevero con il celebre Cristo Velato che il mondo ci invidia e che ha dato anche recentemente spunto ad un vero e proprio fenomeno di costume con la “Napoli Velata” di Ozpetek. Per le generazioni più recenti, le mie prozie Adelaide e Clotilde Capece Minutolo edificarono nel primo 900 la Chiesa di Santa Maria di Bellavista a Posillipo che progettarono, affrescarono e decorarono con sculture da loro stesse ideate concepite e realizzate. Le Donne nella mia famiglia hanno avuto sempre una marcia in più cara Anna Silvia e chiudo questa carrellata citando il modello femminile fondamentale della mia vita, quello a cui devo il nome: la sorella di mio padre ovvero, la celebre soprano vedova di Sua Maestà Re Farouk di Egitto, Irma Capece Minutolo. Anche mio padre Antonio aveva una voce ed un talento musicale unico: il suo stile mi ricordava molto quello di Andrea Bocelli quando ogni sera cantava e suonava al pianoforte dopo essere rientrato dal suo lavoro di Dirigente nell'Ambasciata Americana a Roma. Voglio ricordare infine una persona molto speciale, parte della mia famiglia e volata in cielo prematuramente nel 2017: il mio adorato Principe Olivier Doria d'Angri, genio dell'economia mondiale amante dell'Arte e pittore, animo nobile e regale come pochi altri. Per Olivier curai l'organizzazione a Miami della mostra dei suoi quadri nel 2014, fu un grande successo. L'Arte e le Cause Sociali sono le due facce della stessa medaglia in quanto chi ha occhi ed animo per apprezzare il Bello non può chiudersi nell'egoismo ed ignorare i propri fratelli che soffrono. Non può non impegnarsi per lasciare un mondo migliore ai propri figli. Le battaglie sociali per le quali come sai sono impegnata in prima linea, per le quali non è mancata purtroppo la mia esperienza personale, sono la violenza sulle donne e l'Alienazione Parentale che mi vede oggi Presidente della Lega Italiana per la Lotta all'Alienazione Parentale LILAP, una realtà che mi sta regalando grandissime soddisfazioni dal momento che fino a tre anni fa l'Alienazione non si poteva nemmeno nominare e questo abuso era praticato di routine ed anzi avallato ed incoraggiato dai Tribunali mentre oggi è riconosciuto sempre più come il più grave, irreparabile e vile abuso su un bambino innocente e su un genitore buono e perbene. 

Lei è considerata come una Principessa Moderna, quindi, quale sarebbe il suo stile di vita? 
Il mio Stile è all'insegna dell'esclusività nella semplicità. Non nego confronto e dialogo a nessuno ma gli "eletti" sono davvero pochissimi e si contano sulle dita di mezza mano. Questo mondo è molto volgare, si sono persi di vista i Valori fondamentali e per questo ritengo bisogna fare molti passi indietro, cominciando da quei valori educativi da impartire ai figli, quelli che oggi certa magistratura vorrebbe disinvoltamente cancellare in nome di distorte teorie sul "supremo interesse del minore" uno slogan che, come forse molti magistrati non sanno, è stato mutuato direttamente dal nazismo. Sono naturalmente portata per le pubbliche relazioni di alto livello ed il mio network mondiale di amici include le più importanti personalità, autorità e celebrità. Amo divulgare il mio impegno sociale ed organizzare eventi di alto livello sempre molto speciali ed ambiti. 

Potrebbe darci una breve introduzione sulla sua filosofia di successo? 
Essere esclusivi in ogni ambito della vita ed in ogni scelta. Essere esclusivi, lungi dal volgare snobismo, significa invece disponibilità e semplicità nei rapporti umani verso tutti senza alcun preconcetto ma saper riconoscere i diamanti che la vita pone sul nostro cammino sotto forma di persone in ogni rapporto umano. Non a caso il mio “brand name” che lego ad ogni iniziativa è #beexclusivebyicm. Il mio talento speciale nelle Pubbliche Relazioni di Lusso è infatti dato dal riconoscere il valore umano delle persone unito alla mia potente Rete di Contatti Sociali ad ogni livello che mi onoro di reputare veri Amici, come loro sanno di poter sempre contare su di me in modo autentico. Sono dell'acquario del resto e per le persone del mio segno l'Amicizia è il primo Valore. In caso di delusioni o falsità, sempre possibili nei rapporti umani, esce fuori "purtroppo" il mio ascendente scorpione che auguro sempre a tutti di tenere lontano! (la Principessa sorride divertita)

Potrebbe raccontarci qualcosa sui suoi progetti futuri?
Il mio più grande desiderio è mettere concretamente e seriamente a disposizione della politica a livello nazionale la mia esperienza. Inoltre vorrei condurre un programma televisivo che tratti dell'Alienazione Parentale a 360 gradi perché il pubblico me lo chiede a gran voce da anni viste le mie esperienze televisive e mediatiche ed il successo che hanno riscontrato sui principali networks italiani. Infine voglio riuscire ad ultimare la mia biografia, sarà un libro che racchiude le 4 vite che ho avuto sinora e dalle quali sono rinata ogni volta più forte, un po’ come l'araba fenice.

S.A.R. Carlo Di Borbone Due Sicilie e S.A.R. Camilla Di Borbone 
Principessa Irma Capece Minutolo










Avv. Luigi Riccitiello, presidente della rete dei comitati Pari Opportunità
degli Ordini degli Avvocati della Campania

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK