Chi Siamo






Magazine
A.I.D.E. Nettuno APS
Blog di Anna Silvia Angelini


Il Blog รจ un sito di informazione dedicato agli eventi, alla cultura, allo spettacolo, allo sport e al tempo libero, con uno sguardo attento al sociale con una sezione dedicata contro la violenza sulle donne.

Il Blog si propone di diventare uno strumento utile ed interessante per la rete e i suoi visitatori, Chi scrive sul Blog Magazine รจ giร  o un giornalista o un blogger o un esperto, con l’intento di informare.
Direttore del Magazine  Anna Silvia Angelini. Presidente di A.I.D.E. Nettuno A.P.S. Associazione Indipendente Donne Europee. Scrittrice per Bertoni Editore , Organizzazione di eventi, Arte, Cultura, Seminari, Convegni e Spettacolo (Event Manager/Press Office), Direttore Artistico e Patron del premio Donna d'Autore.
Molto attiva nel sociale, dirige dal 2013  il centro d'ascolto antiviolenza “Uscita di Sicurezza” di cui si occupa personalmente insieme ad un consolidato staff di professionisti, sul territorio di Anzio e Nettuno. Specialista in Violenza di genere e Procedure di Intervento nei casi di Violenza Domestica.
Specializzata in Politiche di Genere e Pari Opportunitร  e studiosa in Criminologia.                                  Firmataria  28 giugno 2017 del protocollo d’intesa con la Asl Roma 6 (Albano) del TAVOLO MISTO PERMANENTE DI PARTECIPAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI E DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE CIVICA.
Dal 2016 al 2018, direttore artistico Polo Espositivo Juana Romani - Velletri (RM)
Collabora da maggio 2020 con la redazione de "Il Litorale" Anzio Nettuno

2014, Corso di Giornalismo Europeo, a cura di T.I.A. Formazione Internazionale presso Associazione della Stampa Romana Piazza della Torretta 36 Roma [anno 2014]
2014 Corso di tecniche investigative.
2015 Premio Internazionale dall’Accademia delle Scienze Umane.
2016 Premio , Diploma di merito Accademia Costantina.
2019 Premio della Critica “La voce dei Poeti” 
2020 Premio Caruso per la letteratura.
2020 Premio Internazionale Cartagine per il sociale.











https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/213-la-violenza-declinata.html

In tutte le librerie e online il suo primo libro “La Violenza Declinata” Bertoni Editore.

La realizzazione di Convegni di prevenzione:
Aprile 2013 presso il Forte Sangallo –Nettuno;Giugno 2014 presso il Museo della Terra Pontina Latina;17 luglio 2015 presso il santuario Santa Maria Goretti Nettuno;25 novembre 2015 presso Villa Sarsina Anzio;8 marzo 2016 presso Palazzo Valentini Roma;29 aprile 2016 relatore convegno La violenza sulle donne presso palazzo Medici Riccardi Firenze;Giugno 2016 relatore Violenza e legalitร  presso Link Campus University Roma Settembre 2016 relatore Amori impossibili presso teatro suore Vincenziane , Roma 8 ottobre 2016 Tavola rotonda dibattito (lotta alla violenza di genere), presso il Forte Sangallo Nettuno;17 novembre 2016 relatore convegno contro la violenza di genere comune  di Nola (NA); 21 novembre 2016 relatore presso il consiglio regionale Lazio (Lo sport contro la violenza sulle donne); 23 novembre 2016 relatore convegno (Le violenze invisibili) Comune di Aprilia (LT);25 novembre 2016 presso il Centro Culturale Elsa Morante Roma;17 dicembre 2016 relatore presso Liceo Scientifico G. B. Grassi Latina;25 febbraio 2017 Seminario Segnali in Codice Analisi non verbale.presso la sala consiliare comune di Anzio (RM)24 novembre 2017 tavolo tecnico “violenza infinita” Regione Lazio- Roma, gennaio 2018 Seminario per operatori centri Antiviolenza “Violenza il Cambiamento” presso la sede AIDE Nettuno;01 marzo 2018 Seminario “Violenza il Cambiamento” presso il Liceo Musicale A. Manzoni – Latina;26 maggio 2018 Tavolo Tecnico “Violenza il Cambiamento” presso il circolo cittadino di Latina.

Promuove e organizza  Eventi d’Arte e cultura:
 2013 mostra Dalla mente al cuore Forte Sangallo Nettuno (RM)Ottobre 2013 Presentazione del libro “Oltre il confine” Sala consiliare Nettuno (RM)
Agosto 2013 la I edizione del premio Donna D’autore a Nettuno.
2014 mostra Sfumature di donna Forte Sangallo Nettuno (RM)Giugno
2014 mostra Donna fonte ispiratrice d’arte Museo delle terre pontina giugno 2014
Luglio  2014 mostra Parlami di te Forte Sangallo Nettuno (RM)Novembre 2014 mostra D’Arte D’Amore Donna Astura Palace Hotel Nettuno(RM)Aprile 2015 mostra Percorsi di realtร  Forte Sangallo Nettuno (RM)Maggio 2015 mostra Oltre la mente il mare forte Sangallo Nettuno (RM)Agosto 2015 mostra Tra arte e cinema Juana Romani Velletri (RM)Ottobre 2015
mostra Premio Donna d’Autore 2015 presso Juana Romani Velletri (RM)Ottobre 2015 Velletri Wine Festival Juana Romani Velletri (RM)Novembre 2015 mostra D’Arte D’Amore Donna Anzio (RM) Novembre 2015 presentazione libro “Federica la ragazza del lago” Anzio (RM) Maggio 2016 mostra personale
Scorci di Luce presso Juana Romani Velletri Maggio 2016 mostra “La finestra sull’arte” 2017 presso la galleria Plus Arte Puls-Roma.
Maggio 2016 presentazione del libro “Tira fuori l’anima” Velletri Ottobre 2017
Premio Donna D’autore 2016 presso Elsa Morante- Roma Premio Donna D’Autore 2017 presso Hotel San Remo – Roma
 Roma, marzo  2018 presentazione Libro “L’eretica di Dio” di Rita Coruzzi, presso il Doria Center, Palazzo Doria Pamphili.
Premio Donna D’autore 2018 e 2019 presso Hotel Antonella Pomezia.

nettunoaide@gmail.com                                                                  angeliniannasilvia@gmail.com





"Capรฌ questo: che le associazioni rendono l'uomo piรน forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone, e danno la gioia che raramente s'ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c'รจ onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone (mentre vivendo per proprio conto capita piรน spesso il contrario, di vedere l'altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada)."  
Italo Calvino




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STATUTO    

 

Art. 1 Costituzione

 

1. E’ costituita l’associazione di promozione sociale denominata Associazione Indipendente Donne Europee Nettuno - APS”, qui di seguito detta A.I.D.E. Nettuno -APS

2. L’Associazione si configura quale associazione di promozione sociale, ai sensi degli artt. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), nonchรฉ dei principi generali dell’ordinamento giuridico, per il perseguimento senza scopo di lucro neppure indiretto di finalitร  civiche, solidaristiche e di utilitร  sociale.

L’Associazione, in virtรน dell’iscrizione nell’apposito Registro, adotta la qualifica di APS e utilizza tale acronimo inserendolo negli atti, nella corrispondenza e in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.

3. L’Associazione รจ disciplinata dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti che, approvati secondo le norme statutarie, si rendessero necessari per meglio regolamentare specifici rapporti associativi o attivitร .

 

Art. 2 Sede

 

1. L’Associazione ha sede nel Comune di Nettuno (RM).

2. Con delibera del Consiglio Direttivo potrร  essere individuata e trasferita la sede legale, senza necessitร  di modifica statutaria, purchรจ all’interno del medesimo Comune.

3. Con delibera del Consiglio Direttivo possono essere inoltre istituite sedi operative dell’Associazione in Italia o all’estero.

 

Art. 3 Durata

 

L’Associazione ha durata illimitata.

 

Art. 4 Oggetto e finalitร 

 

1. Lo spirito e la prassi dell’Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona.

L’Associazione รจ apartitica e si atterrร  ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticitร  della struttura ed elettivitร  delle cariche sociali.

2. Per il perseguimento delle finalitร  civiche, solidaristiche e di utilitร  sociale l’Associazione svolge, in favore di associati, loro familiari e terzi, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, le seguenti attivitร  di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017[1]:

 

 a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;

 

d) le azioni sono: educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonchรฉ le attivitร  culturali di interesse sociale con finalitร  educativa;

 i) organizzazione e gestione di attivitร  culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attivitร , anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attivitร  di interesse generale di cui al presente articolo;

u) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attivitร  di interesse generale a norma del presente articolo;

 

v) l’associazione si propone di perseguire fini prevalentemente culturali, di rivendicazione di diritti delle donne e della famiglia in tutti gli ambiti della vita civile compreso il lavoro di cura svolto all’interno del nucleo familiare.
L’associazione persegue esclusive finalitร  di utilitร  sociale. Nella sua azione fa riferimento ai valori della persona, della famiglia e della societร , promozione della cultura della legalitร , della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;

 

w) promuove la realizzazione di politiche a favore delle famiglie, costituisce gruppi a livello locale, il cui funzionamento e organizzazione sono disciplinati da apposito regolamento, la promozione, la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. La prevenzione e la difesa contro la violenza alle donne ed ai minori, promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonchรฉ dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attivitร  di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunitร  e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

 

L’Associazione in particolare persegue tali attivitร  di interesse generale mediante:

Promozione e realizzazione di Politiche a favore delle famiglie;

-sollecita, individua e promuove azioni positive al fine di assicurare pari opportunitร  a tutti;

-studia soluzioni concrete per un eventuale inserimento o reinserimento nel lavoro extra familiare, promuovendo corsi di formazione e collaborando con istituzioni ed enti italiani ed europei;

-svolge attivitร  sociale di consulenza legale, informazione, orientamento e consulenza per le famiglie, attraverso l’istituzione di appositi sportelli;

-promuove e favorisce iniziative di prevenzione, assistenza e volontariato, a favore di soggetti in difficoltร ;

-promuove associazioni anche di volontariato, con specifici interessi collegati aventi scopi analoghi;

-collabora con organismi pubblici e privati italiani, europei ed internazionali.

L’associazione si propone: di promuovere corsi di formazione; di sostenere il lavoro e l’imprenditoria femminile; di promuovere centri d’ascolto, del disagio ed attivitร  contro la violenza sulle donne; convegni, conferenze culturali, salotti culturali, mostre d’arte, spettacoli teatrali;

3. L’Associazione puรฒ inoltre svolgere, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo Settore, attivitร  diverse da quelle di interesse generale sopra indicate purchรฉ secondarie e strumentali rispetto a queste ultime secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. Tali attivitร  sono individuate con apposita delibera dell’Assemblea.

4. L’Associazione puรฒ esercitare anche attivitร  di raccolta fondi - attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva - al fine di finanziare le proprie attivitร  di interesse generale e nel rispetto dei principi di veritร , trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

5. L’Associazione svolge inoltre attivitร  di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalitร , si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, ovvero con altri enti aventi scopi analoghi o connessi con i propri.

 

 

Art. 5 Associati

 

1. All’Associazione possono aderire tutte le persone che condividano in modo espresso gli scopi di cui all’articolo precedente e che intendano partecipare alle attivitร  dell’associazione con la loro opera, competenze e conoscenze. Il numero degli associati non puรฒ essere inferiore al minimo stabilito dal Codice del Terzo Settore; in caso contrario la compagine associativa deve essere integrata entro un anno.

2. Sono associati dell’Associazione coloro che hanno partecipato alla costituzione e quanti altri, su domanda scritta, verranno ammessi dal Consiglio Direttivo e verseranno la quota di associazione annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo. Nella domanda di ammissione, l’interessato dichiara di conoscere ed accettare integralmente il presente Statuto, gli eventuali regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.

Il Consiglio Direttivo delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalitร  perseguite e le attivitร  di interesse generale svolte.

La deliberazione di ammissione deve essere comunicata all'interessato e annotata, a cura del Consiglio Direttivo, nel libro degli associati.

3. In caso di mancato accoglimento della domanda di ammissione, il Consiglio Direttivo deve, entro 60 giorni, motivare la deliberazione di rigetto e comunicarla all’interessato il quale, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, puรฒ chiedere che sull’istanza si pronunci l’Assemblea, la quale, se non appositamente convocata, delibererร  in occasione della prima riunione successiva.

4. La quota annuale a carico degli associati non รจ trasmissibile, nรฉ ripetibile in caso di recesso o perdita della qualifica di socio.

                                                                                                            

Art. 6 Diritti e doveri degli associati

 

1. Tutti gli associati hanno uguali diritti e uguali obblighi nei confronti dell’Associazione.

2. L’ammissione all’Associazione non puรฒ essere effettuata per un periodo temporaneo, fatta salva la facoltร  di ciascun associato di recedere dall’Associazione in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta inviata all’Associazione.

3. Gli associati hanno il diritto di informazione e di controllo stabilito dalle leggi e dallo Statuto, di consultare i libri sociali facendone espressa richiesta scritta al Presidente e di partecipare alle assemblee e, se in regola con il versamento della quota sociale, hanno diritto di voto in proprio e per delega, di eleggere ed essere eletti alle cariche sociali.

4. Gli associati hanno l’obbligo di rispettare le norme del presente Statuto, le deliberazioni degli organi dell’Associazione e di pagare le quote sociali nell’ammontare fissato dal Consiglio Direttivo. 5. I volontari associati svolgono in modo personale, spontaneo e gratuito l’attivitร  di volontariato per la realizzazione degli scopi dell’Associazione, quale deliberata dagli organi sociali e ad essi consensualmente assegnata.

6. Non รจ ammesso per i volontari associati stipulare con l’Associazione alcun tipo di contratto avente come oggetto rapporti di lavoro dipendente o autonomo. Al volontario possono essere rimborsate soltanto le spese effettivamente sostenute per l’attivitร  prestata, entro i limiti preventivamente stabiliti dal Consiglio Direttivo.

7. Coloro che prestano attivitร  di volontariato devono essere assicurati contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attivitร  stessa, nonchรฉ per la responsabilitร  civile verso i terzi, in conformitร  a quanto previsto dalla legislazione vigente.

 

  Art. 7 Perdita della qualitร  di associato

 

La qualitร  di associato si perde per:

§    Decesso;

§    Dimissioni: ogni associato puรฒ recedere dall'associazione in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo; tale recesso avrร  decorrenza immediata. Resta fermo l'obbligo per il pagamento della quota associativa per l'anno in corso.

§    Decadenza: la decadenza viene dichiarata dal Consiglio Direttivo trascorsi sei mesi dalla data per la quale รจ previsto l’obbligo del versamento della quota associativa.

§    Esclusione: la qualitร  di associato si perde inoltre nel caso in cui la persona compia atti in violazione delle previsioni dello Statuto, dell’eventuale regolamento nonchรฉ delle delibere approvate dagli organi associativi, tenga un comportamento lesivo dell’immagine dell’Associazione, o qualora intervengano gravi motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo. Il Consiglio Direttivo delibera il provvedimento di esclusione, previa contestazione degli addebiti e sentito l’associato interessato, se richiesto dallo stesso. Il provvedimento di esclusione dovrร  essere comunicato con lettera raccomandata all’interessato, che potrร  ricorrere entro trenta giorni all’Assemblea.  In tal caso il Presidente deve provvedere alla convocazione dell’Assemblea entro quindici giorni dal ricevimento della richiesta e l’Assemblea deve essere tenuta entro trenta giorni dalla convocazione.

 

Art. 8 Organi dell’Associazione

 

1. Gli organi dell’Associazione sono:

a) l’Assemblea degli Associati;

b) il Consiglio Direttivo;

c) il Presidente;

d) Organo di controllo (eventuale).

2 Tutte le cariche associative sono elettive e hanno durata triennale.

 

Art. 9 Composizione e attribuzioni dell’Assemblea degli Associati

 

1. L'Assemblea รจ il massimo organo deliberante dell’Associazione

2. Possono partecipare all’Assemblea, con diritto di voto e di elettorato attivo e passivo, tutti gli associati, a far data dalla deliberazione di ammissione, purchรจ in regola con il pagamento della quota associativa annuale.

3. Ogni associato ha diritto ad un voto. Gli associati possono farsi rappresentare, mediante delega scritta, da altri associati. Ogni associato puรฒ ricevere al massimo due deleghe conferitegli da altri associati.

4. In particolare l’Assemblea ha il compito di:

a)      delineare, esaminare ed approvare gli indirizzi, i programmi e le direttive generali dell’Associazione;

b)        individuare le eventuali attivitร  diverse, secondarie e strumentali da realizzare;

c)      deliberare sul bilancio consuntivo e sull’eventuale preventivo;

d)      eleggere i componenti del Consiglio Direttivo, determinandone il numero, e l’eventuale Organo di controllo;

e)      deliberare sulle responsabilitร  dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilitร  nei loro confronti;

f)       deliberare sul ricorso dell’aspirante socio in merito al mancato accoglimento della sua richiesta di ammissione, ai sensi dell’art. 5 del presente Statuto;

g)      deliberare in merito al ricorso sul provvedimento di esclusione dell’associato interessato, ai sensi dell’art. 7 del presente Statuto;

h)      deliberare su ogni altro argomento che il Consiglio Direttivo vorrร  ad essa sottoporre.

 

L’Assemblea ha inoltre il compito di:

i)       deliberare sulle modifiche dello statuto dell’Associazione;

j)     deliberare sullo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’Associazione stessa.

5. Le deliberazioni assembleari prese in conformitร  alla legge ed al presente Statuto obbligano tutti gli associati.

 

Art. 10 Convocazione dell’Assemblea degli Associati

 

1. L’Assemblea รจ composta da tutti gli associati e deve essere convocata dal Presidente, almeno una volta l’anno, entro il 30 aprile, per l’approvazione dei bilanci e ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario. Essa deve inoltre essere convocata ogni qualvolta ne faccia richiesta motivata almeno un decimo degli associati; in tal caso il Presidente deve provvedere alla convocazione entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta e l’Assemblea deve essere tenuta entro 30 giorni dalla convocazione.

2. Le convocazioni dell’Assemblea devono essere effettuate mediante comunicazione scritta da inviarsi almeno 15 giorni prima della data fissata per la riunione, ovvero con altro mezzo idoneo ad assicurare con certezza l’avvenuto recapito entro il predetto termine.

L’avviso deve contenere il giorno, il luogo e l’ora per la prima e la seconda convocazione, nonchรฉ l’elenco delle materie da trattare.

 

Art. 11 Validitร  dell’Assemblea

 

1. L’Assemblea รจ presieduta dal Presidente dell’Associazione; in sua mancanza l’Assemblea รจ presieduta dal Vice Presidente; in mancanza di entrambi l’Assemblea nomina il proprio presidente.

2. Spetta al Presidente dell’Assemblea constatare la regolaritร  delle deleghe ed in genere il diritto di intervento all’Assemblea.

3. L’Assemblea รจ validamente costituita in prima convocazione quando sia presente o rappresentata almeno la metร  piรน uno degli associati. In seconda convocazione l’Assemblea รจ validamente costituita qualunque sia il numero degli associati intervenuti o rappresentati.

4. Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando siano approvate dalla maggioranza dei voti. Nel conteggio dei voti non si tiene conto degli astenuti. Per le deliberazioni riguardanti le modifiche statutarie dell’Associazione รจ necessaria la presenza della maggioranza degli associati ed il voto favorevole di almeno due terzi degli intervenuti in proprio e per delega. La trasformazione, la fusione, la scissione o lo scioglimento dell’Associazione e relativa devoluzione del patrimonio residuo deve essere deliberato con il voto favorevole di almeno i tre quarti degli associati.

5. Le deliberazioni dell’Assemblea devono constare da verbale sottoscritto dal Presidente dell’Assemblea e dal Segretario. Ogni associato ha diritto di consultare i verbali delle riunioni redatti.

 

Art. 12 Nomina e composizione del Consiglio Direttivo

 

1. Il Consiglio Direttivo รจ l’organo esecutivo dell’Associazione.

2. Il Consiglio Direttivo รจ eletto dall’Assemblea degli Associati. Esso รจ composto da un minimo di tre ad un massimo di nove membri, scelti fra gli associati.

3. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e sono rieleggibili.

Se vengono a mancare uno o piรน membri, il Consiglio Direttivo provvede a sostituirli nominando al loro posto l’associato o gli associati che nell'ultima elezione assembleare seguivano nella graduatoria della votazione. In ogni caso i nuovi consiglieri scadono insieme a quelli che sono in carica all'atto della loro nomina. Se vengono a mancare consiglieri in numero superiore alla metร , il Presidente deve convocare l'assemblea per nuove elezioni.

4. Il Consiglio Direttivo elegge nel proprio seno il Presidente e il Vice Presidente e assegna gli incarichi di Segretario e Tesoriere scegliendo anche quest’ultimi tra i propri membri.  Se del caso, con esclusione della rappresentanza legale, potranno essere attribuiti fino a due incarichi ad una sola persona.

 

Art. 13 Convocazione e validitร  del Consiglio Direttivo

 

1. Il Consiglio Direttivo รจ convocato dal Presidente ogni qual volta sia necessario e, comunque, almeno una volta per ogni esercizio per deliberare in ordine al bilancio consuntivo e all’eventuale preventivo da presentare all’approvazione dell’Assemblea degli associati, oppure dietro domanda motivata di almeno due dei suoi membri.

2. La convocazione รจ effettuata mediante comunicazione scritta da inviarsi almeno 8 giorni prima della data fissata per la riunione. L’avviso deve contenere il giorno, il luogo e l’ora, nonchรฉ l’elenco delle materie da trattare.

3. Il Consiglio Direttivo รจ presieduto dal Presidente, oppure, in sua mancanza, dal Vice Presidente, ovvero, in mancanza di entrambi, dal componente piรน anziano di etร . Le funzioni di segretario sono svolte dal Segretario dell’Associazione o in casi di sua assenza o impedimento da persona designata da chi presiede la riunione.

4. Le riunioni del Consiglio sono validamente costituite quando vi intervenga la maggioranza dei suoi membri. Le deliberazioni del Consiglio sono adottate con il voto favorevole della maggioranza dei presenti e le medesime dovranno risultare dal verbale della riunione, sottoscritte dal Presidente e dal Segretario. Ogni associato ha diritto di consultare i verbali delle riunioni redatti.

 

Art. 14 Attribuzioni del Consiglio Direttivo

 

1. Al Consiglio Direttivo spetta l’attuazione delle direttive generali stabilite dall’Assemblea e la promozione, nell’ambito di tali direttive, di ogni iniziativa diretta al conseguimento degli scopi dell’Associazione.

2. Al Consiglio Direttivo spetta inoltre:

a)            eleggere il Presidente e il Vice Presidente;

b)            assegnare tra i suoi componenti gli incarichi di Segretario e Tesoriere;

c)            amministrare le risorse economiche dell’Associazione ed il suo patrimonio, con ogni piรน ampio potere al riguardo;

d)            predisporre, alla fine di ogni esercizio finanziario, il bilancio consuntivo e l’eventuale bilancio preventivo del successivo esercizio, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;

e)            qualora lo ritenga opportuno redigere un apposito regolamento interno che, conformandosi alle norme del presente Statuto, dovrร  regolare gli aspetti specifici e organizzativi della vita dell’Associazione. Detto regolamento dovrร  essere sottoposto per l’approvazione all’Assemblea che delibererร  con maggioranze ordinarie;

f)             indire adunanze, convegni, ecc.;

g)            deliberare tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Associazione;

h)            deliberare l’adesione dell’Associazione ad altre istituzioni analoghe;

i)             decidere sull’ammissione, la decadenza e l’esclusione degli associati;

j)             deliberare, in caso di particolari necessitร , di assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazione di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati secondo quanto disposto dall’art. 36 del D.Lgs. n. 117/2017;

k)            proporre all’Assemblea il conferimento di onorificenze e/o di cariche onorifiche ad associati o a terzi che abbiano acquisito particolari benemerenze nelle attivitร  proprie dell’Associazione; ai non associati a favore dei quali รจ deliberato tale conferimento non spettano i diritti di cui all’art. 6, comma 3;

l)             istituire sedi operative, nominando il/i relativo/o responsabile/i, con potere di revoca.

 

 Art. 15 Il Presidente

 

1. Il Presidente รจ il rappresentante legale dell’Associazione di fronte ai terzi, anche in giudizio. Egli รจ anche Presidente dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

2. Il Presidente viene eletto dal Consiglio Direttivo al suo interno, dura in carica tre anni ed รจ rieleggibile.

3. Egli convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo.

4. Il Presidente in particolare:

a)    provvede all’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo;

b)   รจ delegato a compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione dell’Associazione e in particolare aprire conti correnti bancari e postali e operare sugli stessi; compiere ordinarie operazioni finanziarie e bancarie; eseguire incassi di qualsiasi natura da qualsiasi ufficio, ente, persona fisica e giuridica, rilasciando quietanze; effettuare pagamenti di qualsiasi natura, ivi inclusi i pagamenti di salari e stipendi ai dipendenti.

Per le operazioni bancarie e finanziarie il Consiglio Direttivo puรฒ richiedere la firma abbinata di altro componente il Consiglio.

5. Al Presidente compete la tenuta dei rapporti con gli enti e le istituzioni presenti nel territorio.

6. In caso di urgenza puรฒ adottare, altresรฌ, provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo, con l’obbligo di riferirne allo stesso nella prima riunione successiva.

7. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento, in tutte le funzioni allo stesso attribuite.

 

Art. 16 Il Segretario ed il Tesoriere

 

1. Il Segretario ed il Tesoriere affiancano il Presidente nello svolgimento delle sue funzioni.

2. Al Segretario compete:

a)            la redazione dei verbali delle sedute dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.

b)            curare la tempestivitร  delle convocazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo;

c)            la redazione dei libri verbali nonchรฉ del libro soci e del registro degli associati che prestano attivitร  di volontariato.

3. Al Tesoriere spetta il compito di:

a)            tenere ed aggiornare i libri contabili;

b)            predisporre il bilancio dell’Associazione.

 

Art. 17 Organo di Controllo

 

1. L’Organo di controllo, monocratico, รจ nominato qualora l’Assemblea lo ritenga opportuno o per obbligo normativo, ai sensi dell’art. 30, comma 2 del D.Lgs. n. 117/2017.

Il componente dell’Organo dura in carica tre anni, รจ rieleggibile e puรฒ essere scelto anche fra persone estranee all’Associazione, con riguardo della loro competenza, e deve essere scelto tra i revisori legali iscritti nell'apposito registro.

2. L’Organo di controllo:

• vigila sull'osservanza della legge, dello statuto e sul rispetto dei principi di  corretta  amministrazione;

• vigila sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento;

• esercita compiti di monitoraggio dell'osservanza delle finalitร  civiche, solidaristiche e di utilitร  sociale.

Il componente dell'Organo di controllo puรฒ in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e di controllo e, a tal fine, puรฒ chiedere agli amministratori notizie sull'andamento delle operazioni sociali o su determinati affari.

3. Esso puรฒ esercitare inoltre, al superamento dei limiti di cui all’art. 31, comma 1 del D.Lgs. n. 117/2017, la revisione legale dei conti.

Art. 18 Libri sociali

 

1. L’Associazione deve tenere, a cura del Consiglio Direttivo, i seguenti libri:

-      libro degli associati;

-      registro dei volontari, che svolgono la loro attivitร  in modo non occasionale;

-      libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea;

-      libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo.

2. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni degli eventuali altri organi associativi sono tenuti a cura dell’organo cui si riferiscono.

 

Art. 19 Risorse economiche

 

1. Le entrate dell’Associazione sono costituite, nel rispetto dei limiti previsti del D.Lgs. n. 117/2017, da:

- quote associative e contributi degli associati;

- erogazioni liberali di associati e terzi;

- donazioni e lasciti testamentari;

- entrate derivanti da attivitร  di raccolta fondi;

- contributi e apporti erogati da parte di amministrazioni pubbliche, compresi rimborsi o entrate derivanti da prestazioni di servizi svolti in convenzione;

- contributi di organismi pubblici di diritto internazionale;

- rendite patrimoniali;

- proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi;

- entrate da attivitร  diverse, svolte in modalitร  secondaria e strumentale ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. n. 117/2017.

2. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonchรฉ fondi, riserve o capitale a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.

3. Il patrimonio dell’Associazione, comprensivo di eventuali ricavi, proventi, entrate comunque denominate รจ utilizzato per lo svolgimento dell'attivitร  statutaria ai fini dell'esclusivo perseguimento di finalitร  civiche, solidaristiche e di utilitร  sociale.

 

Art. 20 Esercizio finanziario

 

1. L’esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.

2. Al termine di ogni esercizio finanziario, il Consiglio Direttivo redige il bilancio consuntivo e l’eventuale preventivo che avrร  cura di depositare presso la sede sociale, a disposizione degli associati, cinque giorni prima della data stabilita per l’Assemblea ordinaria annuale, unitamente alla relazione dei revisori, qualora nominati.

3. Dal bilancio devono risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti. Gli eventuali utili o avanzi di gestione, cosรฌ come le componenti patrimoniali con essi conseguiti, non potranno essere distribuiti neppure in modo indiretto, ma dovranno essere devolute in attivitร , impianti ed incrementi patrimoniali finalizzati al raggiungimento degli scopi dell’Associazione.

 

Art. 21 Trasformazione, fusione, scissione, scioglimento o estinzione

 

1. La trasformazione, la fusione, la scissione, lo scioglimento o l’estinzione dell’Associazione รจ deliberato dall’Assemblea, secondo le modalitร  indicate dall’art. 11 comma 4 del presente Statuto.

2. L’Assemblea dovrร  provvedere, se del caso, alla nomina di uno o piรน liquidatori, scegliendoli preferibilmente tra gli associati.

3. In caso di scioglimento dell’Associazione, tutte le risorse economiche che residuano dopo l’esaurimento della liquidazione non potranno essere divise tra gli associati, ma saranno devolute ad altro ente del terzo settore, previo parere positivo dell’Ufficio di cui all’art. 45 comma 1 del D. Lgs. n. 117/2017 allorquando istituito.

 

Art. 22 Disposizioni generali

 

Per quanto non previsto dal presente Statuto, dagli eventuali Regolamenti interni e dalle deliberazioni degli organi associativi, si applica quanto previsto dal Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del terzo settore) e, in quanto compatibile, dalle norme del Codice Civile.


 

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