ROMA, CITTA’ DELLE DONNE: ad Anna Silvia Angelini il Premio Donne che ce l’hanno fatta.

21:43

ROMA, CITTA’ DELLE DONNE: ad Anna Silvia Angelini il Premio Donne che ce l’hanno fatta.




Domani  18 dicembre 2023 a Roma nella sala Mons. Luigi di Liegro di Palazzo VALENTINI dalle ore 15 alle ore 19 si terrà l'evento dal titolo Roma prima capitale europea Città delle donne - Attività e Prospettive.


Il convegno è organizzato dagli Stati generali delle donne, il Comune di Roma e la Città metropolitana di Roma Capitale, con il prezioso supporto e contributo del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Cultura e della Rete nazionale dei Comitati Unici di Garanzia.




L'assemblea capitolina nella seduta del 14 novembre u.s.  ha approvato la delibera n.181 che adotta Le linee guida Le città delle donne - Stati generali delle donne - quale dichiarazioni di intenti per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità, e promozione e diffusione di azioni positive per dare concretezza agli intenti espressi.

Il progetto Città delle donne è nato a Matera nel 2019 da SGD ed è patrocinato dall’ ANCI. Gli Stati generali delle donne sono una Rete presente in tutto il territorio nazionale, attive nelle iniziative di valorizzazione delle competenze femminili e di contrasto alla violenza di genere.




Sono coordinati da Isa Maggi che in provincia di Pavia-Rea ha istituito la Fondazione “Villa Gaia”, ha aperto la prima Biblioteca di genere in Italia - già opera in SBN - e il centro di documentazione e ricerca del lavoro femminile.

Il convegno sarà aperto dal Sindaco Roberto Gualtieri e porteranno i saluti Isa Maggi coordinatrice degli Stati generali delle donne, la vice Presidente Anci Maria Terranova, la Presidente del CUG M.Concetta Cassata e le Coordinatrici della Rete nazionale dei CUG, Oriana Calabresi e Antonella Ninci. Interverranno il Consigliere Comunale Riccardo Corbucci primo firmatario della proposta di delibera, le consigliere Cicculli e Biolghini, rispettivamente Presidente della Commissione pari opportunità del Comune e Delegata alle Pari opportunità di Città metropolitana di Roma Capitale, e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Città metropolitana di Roma Vincenza Pasconcino.

Seguiranno le testimonianze di altri Comuni che hanno già adottato le Linee guida: Genova, Cremona, Piacenza, Alfaniello, Chioggia,Tivoli, Napoli, Zeme, Matera e Rapone. Modereranno gli interventi la Coordinatrice degli Stati generali Isa Maggie la Componente del Comitato scientifico Maria Ludovica Agrò. Le conclusioni, con alcune proposte operative, saranno a cura di una componente del Comitato scientifico degli Stati generali delle donne, Mirella Ferlazzo.

Alle ore 18,30 Maria Concetta Cassata Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Cultura, premierà Anna Silvia Angelini Presidente AIDE Nettuno ETS associazione indipendente Donne europee e scrittrice.



La diretta streeming si potrà seguire sulla pagina facebook e sul sito della Città metropolitana di Roma Capitale.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK