Nettuno.Presentato nella sala Consiliare Mario Centini il libro di Anna Silvia Angelini, “Legate da un sottile filo rosso” Bertoni Editore.

15:50

Nettuno.
Presentato nella sala Consiliare Mario Centini il libro di Anna Silvia Angelini, “Legate da un sottile filo rosso” Bertoni Editore.

Nella sala Consiliare del comune di Nettuno 
Mario Centini gremita di pubblico, si è tenuta venerdì 28 marzo, la presentazione del libro di Anna Silvia Angelini dal titolo “Legate da un sottile filo rosso” Bertoni Editore.


 Ad accogliere gli ospiti lo splendido allestimento fatto di tante scarpette rosse ed uno splendido abito da sposa, messi a disposizione dei negozi Cinderella e Wide street, ad arricchire la sala le opere del fotografo iraniano Meysam P.
Erano presenti, oltre all’autrice, il sindaco Nicola Burrini, l’Assessora Enrica Vaccari, la Consigiera Gianna Rossigno, l'assessore Roberto Imperato, l'assessora Carla Giardiello, l'assessore Marco Federici, il presidente della commissione servizi sociali 
Antonio Antonello Mazza, ad aprire la presentazione il presidente del consiglio Roberto Alicandri.


Ha introdotto e moderato l’incontro il giornalista di canale 81 Raffaele Di Ronza il quale, in apertura, ha tratteggiato il profilo dell’autrice:(Scrittrice, studiosa in criminologia, Presidente Aide Nettuno APS associazione indipendente donne europee, fondatrice del centro d’ascolto antiviolenza “Uscita di Sicurezza” dal 2014, molto attiva nel sociale. Patron del Premio Donna d’Autore e del Premio alle Arti. Alla sua seconda prova di scrittrice dopo la pubblicazione del libro “La violenza declinata” (Bertoni Editore, 2019)

A seguire i preziosi interventi dei relatori Stefano Callipo presidente Osservatorio violenza e suicidio, la criminologa Gloria Mazzeo, le testimonianza di Giuliana De Arcangelis, Giovanna Mottola e Mariani Teresa.
Un atmosfera bellissima grazie al maestro Pasquale Farina e il suo Sax, le letture dei poeti Maurizio Stasi, Maria Grazia Vasta e Lucia Catacci.
Il libro racconta sei vere di donne: Michela, Maria, Claudia, Rossella, Lorella e Sonia vittime di uomini violenti verbalmente e fisicamente, ma attraverso un sofferto percorso, sorrette da una forte volontà, sono riuscite a liberarsi delle catene della sopraffazione, della violenza fisica e psicologica per riprendere in mano la loro vita.
Storie di donne, per mettere in evidenza il ruolo e la sua sacralità, tracciando un excursus storico sulla violenza, legate tra loro da un filo rosso che rappresenta il colore del sacrificio estremo, ma anche testimone della loro forza interiore.
Ogni storia è corredata dal contributo di Simona Battistelli, eccezionale artista e autrice delle immagini contenute nel libro; dalla Prefazione della giornalista Rai Vittoriana Abate e dalla postfazione di Monica Brandiferri, consigliera di parità della provincia di Teramo.
L’autrice ha sottolineato che, nonostante i grandi traguardi raggiunti, è indispensabile porre in atto una attenta prevenzione nelle scuole, classe per classe, educando alla differenza di genere, al sentimento e al rispetto e questo compito deve essere affidato alle istituzioni, nazionali, regionali e locali.
A chiudere questo bellissimo incontro Anna Silvia Angelini ha sottolineato come il tema della violenza sia un tema complesso che richiede soluzioni complesse.

La violenza contro le donne non è solo un problema di chi la subisce, ma di tutta la società. 
Prossimo appuntamento con “Legate da un sottile filo rosso " il 7 giugno a Tivoli.

FOTO VALERIO COSMI 👏👏👏👏

https://www.infiniterealta.it/nettuno-un-successo-la-presentazione-del-libro-di-anna-silvia-angelini-legate-da-un-sottile-filo-rosso-bertoni-editore/?fbclid=IwY2xjawJVwupleHRuA2FlbQIxMQABHbIAAGzLcKbMGh9WTKHQTUU2x6WxpCclzN2-I_8xhFHGW_rxZC8OmlXC0g_aem_Maj-fcQr17pOZ0SXnKhiwg

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK