Grande partecipazione alla presentazione dell’associazione “Attraverso nuovi occhi”

13:25



Roma, 24 maggio 2024




Il 23 maggio, presso la prestigiosa location del Circolo Canottieri Lazio di Roma, si è tenuta la presentazione ufficiale dell'associazione "Attraverso Nuovi Occhi". La serata ha visto la partecipazione di numerose personalità di rilievo a livello istituzionale, sportivo, culturale e manageriale, confermando l'importanza e l'impatto di questo nuovo progetto.




La presidente dell'associazione, Monia Cupellini, ha dato il via ufficiale alla sua travolgente iniziativa, che segue il successo della presentazione dell'8 marzo a Grottaferrata, dove oltre 250 persone hanno partecipato a uno degli eventi più autentici dedicati al benessere della donna a 360 gradi. L'associazione "Attraverso Nuovi Occhi" nasce dall'omonimo libro autobiografico della Cupellini, che ha ispirato la creazione di questo progetto innovativo.




Ad ospitare l'evento al Circolo Canottieri Lazio è stato Luciano Crea, presidente della quinta commissione di cultura, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio e vicepresidente del circolo. Tra i relatori di spicco, Liliana Fratini Passi, direttrice generale del CBI e consigliere del Circolo Canottieri Lazio, ha apportato un contributo significativo alla serata.




La dottoressa Anna Silvia Angelini, affiancata dalla mental coach Monia Cupellini, è stata una figura chiave del progetto "Attraverso Nuovi Occhi". La loro collaborazione, descritta come "legata da un sottile filo rosso", è un esempio di dedizione e impegno nel sociale. La dottoressa Angelini, scrittrice, fondatrice e presidente di A.I.D.E. Nettuno, è specializzata in violenza di genere e interventi in casi di violenza domestica, dirigendo dal 2013 il centro d'ascolto antiviolenza "Uscita di Sicurezza" ad Anzio e Nettuno.




Presenti anche Adele Delicato, presidente dell'APS Antonio Vanacore No Profit, impegnata in Africa nella costruzione di scuole, ospedali e pozzi e referente del progetto "Tu Donna" in Campania. La dottoressa Loredana Di Tommaso, dirigente scolastico dell'Istituto Paolo Borsellino di Montecompatri e presidente della RES Castelli Romani, la prima Preside che apre le porte a questo progetto, sostenendo il principio che i ragazzi hanno bisogno di un percorso alternativo come quello alla formazione del coaching. La straordinaria presenza del Dottor Fabrizio Lucchesi, noto dirigente sportivo italiano, ricordato per il suo ruolo di direttore generale della Roma durante lo scudetto del 2001; il medesimo denota l'importanza di poter portare questo progetto all'interno delle squadre giovanili nel calcio.


Tra gli ospiti d'onore anche il dottor Daniele Puzzilli, presidente della Fondazione Puzzilli, costruita nel 2022 con Giorgia Alese per contrastare fragilità e disuguaglianze. La fondazione sostiene iniziative e progetti volti a migliorare la vita delle persone svantaggiate, tra cui il progetto "Agata" a tutela delle donne vittime di violenza.


La serata, ricca di contenuti e progetti, ha visto tutte queste persone unite per un obiettivo comune: fare prevenzione contro la violenza e portare progetti innovativi all'interno delle scuole, sensibilizzando sui temi degli stereotipi di genere e della violenza. Monia Cupellini, durante la serata, ha dichiarato il suo obiettivo di portare il coaching come materia nelle scuole, affermando: "La motivazione per i ragazzi è fondamentale. Dobbiamo partire da loro per costruire un mondo migliore. Hanno bisogno di noi."


La serata è stata arricchita da un pubblico straordinario che ha interagito e sostenuto questo progetto, ritenendolo molto interessante soprattutto in questo 




momento.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK