Notizie arte e cultura

Premiata Anna Silvia Angelini dalla Regione Lazio. 1 dicembre 2021

08:55

Il 1 dicembre รจ stata per me una giornata intensa, non succede tutti i giorni di ricevere un Premio dalla Regione Lazio, per mano del Consigliere regionale Fabio Capolei, che mi ha accolta nel suo ufficio con tanto entusiasmo insieme al suo staff.
Onorata di ricevere questo premio con la seguente motivazione.
La scrittrice Anna Silvia Angelini รจ stata premiata in Consiglio regionale del Lazio, dal consigliere Fabio Capolei, per il suo impegno nel contrasto alla violenza e alla disparitร  di genere, manifestato attraverso numerose iniziative e con il suo ultimo libro dal titolo “La violenza declinata”, edito da Bertoni Editore. 

CULTURA, PREMIATA IN CONSIGLIO REGIONALE LA SCRITTRICE ANNA SILVIA ANGELINI

ROMA – Mercoledรฌ 1 dicembre, a pochi giorni della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la scrittrice Anna Silvia Angelini รจ stata premiata in Consiglio regionale del Lazio, dal consigliere Fabio Capolei, per il suo impegno nel contrasto alla violenza e alla disparitร  di genere, manifestato attraverso numerose iniziative e con il suo ultimo libro dal titolo “La violenza declinata”, edito da Bertoni Editore.
«Questo riconoscimento รจ per me motivo di grande orgoglio – ha dichiarato Angelini – e lo voglio dedicare alle tante donne che non possono piรน vedere, sentire, parlare a causa delle violenze subite dai loro compagni. รˆ sempre bene ribadire - ha sottolineato - che l’attenzione al tema della violenza sulle donne non รจ mai troppa, considerando che, a oggi, neanche una costante sensibilizzazione dell'opinione pubblica riesce ad arrestare il fenomeno o a diminuirne la portata».
Pubblicato nel 2019, il libro, disponibile su tutte le piattaforme di e-commerce e in libreria, ha venduto finora piรน di mille copie oltre a fare incetta di premi e riconoscimenti. L’opera รจ anche parte del progetto “Educare nel rispetto delle differenze di genere”, che annualmente viene presentato in alcune scuole della Regione Lazio, promosso dall’Associazione indipendente donne europee (Aide Nettuno APS) di cui Angelini รจ presidente.
Scorrendo i capitoli si nota come, alla base di questo scritto, vi sia la volontร  da parte dell’autrice di proporre soluzioni concrete a supporto delle donne che si trovano in situazioni che precedono violenza, o nel corso della stessa. Tecniche di difesa. «Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanitร  (Oms), evidenziano come, a livello mondiale, circa una donna su tre abbia subito violenze nel corso della vita – ha spiegato Angelini –. Lavoriamo quotidianamente, per quanto รจ nelle nostre possibilitร , per cercare di ridurre, fino a eliminare, questo dato. Il 25 novembre si รจ celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza nella quale abbiamo organizzato una mostra a Nettuno, insieme alla nostra associazione, alle Istituzioni locali e ad altri protagonisti del mondo della cultura, per dare il nostro contributo alla riflessione sul tema, convinti che non bastino l'indignazione e il dolore di fronte alla cronaca che ogni giorno ci sommerge di notizie agghiaccianti».
In questa direzione va anche il nuovo libro della scrittrice dal titolo “Legate da un sottile filo rosso”, in uscita a marzo del prossimo anno. Anche in questo caso edito da Bertoni, a dimostrazione del feeling che si รจ creato tra Angelini e la casa editrice.

Il consigliere Fabio Capolei
La scrittrice Anna Silvia Angelini
https://drive.google.com/uc?export=view&id=1PIZa2fQFKKQg4MhcmiB80OgT8jXC01gR

https://drive.google.com/uc?export=view&id=1FtJAj-Z7nGbA8BvUnxwu6BmUQRCQGExY
La Violenza Declinata 
Di Anna Silvia Angelini
Bertoni Editore
https://drive.google.com/uc?export=view&id=1kkPbOxyJqsaiSxEs-VyjNA7x_3hk7a0U

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK