AIDE Nettuno continua il percorso nelle scuole.
“Educare al rispetto della differenza di genere”
La violenza sulle donne è un fenomeno tristemente diffuso che però si può combattere già nella scuola, terreno ideale per individuare e contrastare la formazione degli stereotipi di genere che, secondo gli esperti, sono alla base di una distorta percezione della diversità tra maschio e femmina. Il ruolo della scuola deve essere anche quello di aiutare i ragazzi a superare i limiti imposti dai pregiudizi che ostacolano la complementarietà tra i generi all'interno della società rendendo difficile la lotta contro la violenza sulle donne attraverso l`educazione di genere.
Oggi insegnanti e genitori sono ansiosamente preoccupati di parlare ai propri ragazzi ,di dare informazioni di carattere pratico sulla contraccezione, che è si importante, ma ancor più importante forse è insegnare cosa siano i sentimenti attraverso l’educazione sentimentale che non si pratica più.
Forse dovremmo prima parlare loro di relazione. Bisogna pensare a un intervento cautelativo di formazione partendo dai più giovani.
prosegue il viaggio itinerante del Progetto
“Educare alla differenza di genere”
0 commenti