Un successo la presentazione del libroLegate da un sottile filo rosso a Valmontone
09:26
Sala gremita, presso la Sala dell'aria della dimora storica di Palazzo Doria Pamphili a Valmontone per la presentazione dell’ultimo libro di Anna Silvia Angelini "Legate da un sottile filo rosso" Bertoni Editore.
Notevole partecipazione di pubblico per discutere di un libro incentrato su un tema delicato, attuale e rilevante: la violenza sulle donne.
Tra un intervento e l’altro le consigliere hanno interpretato, magistralmente, alcuni brani del volume.
Il sindaco Veronica Bernabei dopo i saluti ha ricordato il giornalista Manuel Mancini e di quanto tenesse al tema della violenza sulle donne.
L'assessore alle politiche sociali Laura Mujic ha elogiato la pubblicazione e approfondito la tematica mettendo in evidenza i traumi non elaborati che spesso sono alla base di atteggiamenti violenti.
Monia Cupellini che ha moderato la presentazione nel ringraziare l’autrice per quest’opera, ha sottolineato l’aspetto educativo e didattico dello scritto.
La criminologa Klarida Raapaj ha analizzato la tematica dal punto di vista storico-antropologico-letterario ed ha concluso spronando verso una riscoperta del sentimento della sacralità del corpo della donna.
L’autrice Anna Silvia Angelini nel ringraziare i presenti, ha spiegato che il libro è parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime della violenza di genere, con iniziative educative volte a sensibilizzare la comunità sulla violenza di genere e promuovere la prevenzione nelle scuole, insegnando ai più giovani che l’amore non è controllo e sopruso e che bisogna saper riconoscere i segnali di pericolo in tempo.
A concludere l'incisivo intervento della Consigliera della regione Lazio Eleonora Mattia ha sottolineato l'importanza della prevenzione.
Un dovuto ringraziamento all'associazione
Araba Fenice libero pensiero per l'impegno profuso nella divulgazione della cultura.
La serata si è conclusa con un vin d'honneur,
con i pregiati vini dell' Azienda Agricola Divina Provvidenza e le bontà di Panna e cioccolato.
L’A.I.D.E. Nettuno associazione indipendente donne europee è una libera associazione di promozione sociale, che persegue fini prevalentemente culturali e solidali, di tutela dei diritti delle donne, e della famiglia.
0 commenti