Notizia

“L’Arte si fa Parola” Appuntamento con la cultura.

17:25


https://drive.google.com/uc?export=view&id=1cWEJBA4TJBKsoEL-VrTMLMSsNi2BkcUP“L’Arte si fa Parola” è l’appuntamento di Insieme per l’Arte che si svolgerà il 7 ottobre, dalle ore 17.30, nel Salone dei Piceni presso il complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma per la presentazione dell’antologia poetica di Autori vari “Ho sete”.

Il libro edito da SarpiArte Edizioni, è stato curato da Ella Clafiria Grimaldi e Maria Pompea Carrabba entrambe Medico con la passione per la poesia.

La raccolta, composta da poesie e inserti dell’opera scultoria Spiritu..@..lmente di Valeria Catania, è la proposta artistico-letteraria del Comitato Culturale Insieme per l’Arte quale nuovo progetto che si inserisce in quell’ambito di iniziative, attività ed eventi già promossi in numerose rassegne volte non solo alla salvaguardia dell’Arte ma anche alla promozione di temi di attualità sociale.

Il progetto nasce da una idea delle curatrici: la poesia quale sentiero della bellezza, strumento di dialogo, testimonianza e messaggio evangelico in sinergia con il progetto scultoreo dell’artista Valeria Catania, già presentato in occasione del Giubileo dei detenuti nel 2016. L’artista ha progettato una croce alta tre metri da realizzare con i detenuti di un carcere romano utilizzando materiali di scarto, ovvero vecchie grate, ferri carcerari, pezzi di cancello, manette, con alla base tante pietre provenienti da penitenziari italiani“dove giochi di luce creano un’esaltazione di sensazioni e rappresentazioni spirituali della forza della fede. Un’opera che racchiude in sé il messaggio di un riscatto, innanzitutto, sociale e soprattutto morale.”

L’intento è quello di sviluppare attraverso i vari aspetti dell’arte, poesia e scultura, un dialogo tra persone di diversa formazione e credo, ma comunque aperte all’incontro e confronto sulla via della ricerca della Bellezza. Modera l’evento la poetessa Laura Pingiori Cavaliere al Merito della Repubblica tra i relatori la giornalista Michela Zanarella redattrice del Periodico Italiano Magazine e la poetessa Lucianna Argentino.

Presenti con i loro testi gli autori, la prof.ssa e giornalista Carmela Costanzo, la prof.ssa Anna Maria Curci, Francesco De Girolamo resp. Sindacato Nazionale scrittori, Fausto Desideri pres.  Accademia Agostino Belli, la prof.ssa Rosaria Di Donato, Giampiero Cassarà il poeta di Regina Coeli,  Raffaella LanzettaDirezione Digital Rai, Felice Zinno Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, poeta,  redattore e pittore. Il progetto grafico è stato realizzato da Michele GrimaldiLe poesie saranno accompagnate dalle melodie alla chitarra del cantautore Matteo Sica giovane talento emergente romano.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK