Progetto “Una Rosa per Tutte”

23:23

Progetto "Una Rosa per  Tutte"
responsabile/coordinatore del progetto
 Associazione AIDE Nettuno associazione indipendente donne europee (Lazio).
 https://drive.google.com/uc?export=view&id=1L2GEvOoWiD7J6lCPRf8FmBf9uOE4o0nt
Dal 1 ottobre prende il
via il progetto “Una Rosa per Tutte”.
L’ obiettivo previsto dal progetto mira a salvaguardare la libertà, la dignità e l’integrità di ogni donna.
Il progetto mira a creare migliori condizioni di vita e di benessere per le donne che subiscono violenza e/o maltrattamenti e pertanto vivono situazioni di disagio e marginalità.
A tal fine si prevedono percorsi brevi gratuiti che consentano  l’accompagnamento alla fuoriuscita dalla violenza e la costruzione di nuovi itinerari  di vita che produrranno certamente un forte e positivo impatto sulle famiglie e sull’intera società, in termini d’inclusione ed autopromozione dei soggetti a rischio (donne e minori) e di sviluppo del principio delle pari opportunità. L’aiuto alle donne consiste generalmente nel rafforzamento (empowerment) della loro identità di donne; aiutandole a valorizzarsi come individui si offre loro l’opportunità di raggiungere una buona opinione di sé e delle altre donne, restituendo fiducia in loro stesse e confermandole nelle scelte per superare la vergogna e uscire dal silenzio.
PER DONNE CHE PENSANO DI AVERE BISOGNO DI UN SOSTEGNO PSICOLOGICO, MA NON HANNO  LE POSSIBILITÀ ECONOMICHE,  PERCHE NON AUTONOME ECONOMICAMENTE O IN SITUAZIONE DI INDIGENZA. . 

finalità del progetto:
 
Il progetto si muove in dimensione territoriale
Si inserisce tra le iniziative  e le pratiche integrate
per la prevenzione dello sportello “Uscita di Sicurezza”per l’assistenza e il contrasto alla violenza su donne e minori.lI territorio interessato dal progetto è
caratterizzato da una lunga tradizione di contrasto della violenza di genere.  
 
Articolazione del progetto:
Si tratta di  brevi percorsi individuali gratuiti (tre incontri) con esperti della relazione d’aiuto (counselor o psicologi ). Gli incontri saranno di circa 40 minuti. Il progetto verrà pubblicizzato nel territorio attraverso la comunicazione oltre che attraverso seminari di informazione sulla validità e sull’efficacia del percorso.
 
Le Metodologie  Urilizzate:
Counseling, il percorso offre una vasta gamma di strategie tecnologiche e di applicazioni pratiche. L'arte creativa del Counseling breve( cit. John Littrell) consente di effettuare cambiamenti rapidi mediante tecniche innovative e metodologiche che fanno leva principalmente sulle risorse positive degli utenti per accelerare la risoluzione dei problemi.
Psicoterapia: il percorso mira al coinvolgimento diretto, che discende dal concetto di contatto: dal momento che il contatto è il mezzo attraverso il quale è possibile vivere e crescere, l’esperienza vissuta .
Il monitoraggio del progetto avverrà attraverso la somministrazione di questionari iniziali e finali anonimi delle donne afferite allo sportello.
Il progetto partirá dal mese di Ottobre 2019 previo appuntamento al 
3296340772 / 338 5692011 presso la sede in via Biferno 10 Nettuno.

Anna Silvia Angelini 
Presidente AIDE Nettuno
Coordinatrice del centro 
d’ascolto (antiviolenza)
“Uscita di Sicurezza”.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK