A Latina, il 29 gennaio alle ore 17, presso l'ex casa cantoniera in via della Stazione, sarà inaugurata la Sede di AIDE Latina.
AIDE, Associazione di promozione sociale, e’ presente in molte città italiane e l’apertura di questa nuova sede, nasce dalla constatazione che molte esigenze sono comuni alla quasi totalità delle donne che vivono la condizione di donne, di mogli, di madri e di figlie. La consapevolezza di questi problemi, ha portato la sua responsabile, la Dott.ssa Lorena Tulli, in sinergia con la Presidente Provinciale di AIDE, Anna Silvia Angelini, a ricercare istituzioni e organismi, capaci di fare da cassa di risonanza alle esigenze della comunità.
Durante l'inaugurazione, interverranno la Dott.ssa Lorena Tulli, Presidente di AIDE Latina, l'avvocato Antonio Turri Presidente de "I Cittadini contro le mafie e la corruzione", l'avvocato Luigi Pescuma, Presidente di "Movimento Latina", l'Ambasciatore dott. Andrea Tasciotti e la Dott.ssa Virginia Ciaravolo, Presidente di "Mai Più Violenza Infinita". Menti che contribuiranno a rendere importante e decisivo questo nuovo inizio. L'esigenza di una sede a Latina, nasce dalla proficua esperienza di AIDE Nettuno, che oggi è una realtà viva ed efficace grazie alla presenza costante (24/24h) di professionisti competenti, in grado di gestire sia le richieste programmate che le emergenze. In AIDE Nettuno, in breve tempo, siamo riuscite ad avvalerci di aiuti esterni e collaborazioni, finalizzati a progetti specifici dove diventa FONDAMENTALE IL LAVORO D’ÉQUIPE E IL LAVORO DI RETE. È questo che auguro alla sede di Latina: mettere a frutto l'impegno e la competenza di persone qualificate per fare la differenza e aiutare le donne in difficoltà nella scelta di rivolgersi allo sportello, assicurando anche al territorio di Latina la nostra reale presenza.
Aide Latina, tra le tante attività sociali che propone, ha la priorità di affrontare il grave problema della violenza sulle donne, per cercare di contribuire a sconfiggere il silenzio in nome della libertà e di trovare delle soluzioni verso un enorme e devastante problema che riguarda tutti. Lo Sportello nasce dalla consapevolezza che la carenza di informazioni determina mancanza di adeguate misure di intervento. La loro visibilità rientra in un sistema integrato di monitoraggio delle problematiche sociali negli specifici contesti Territoriali con particolare riferimento ai disagi delle donne vittime di violenza.
E`questa un ulteriore fonte di informazione, non certamente esaustiva, ma siamo convinte che questa possa portare alla consapevolezza del problema.
“ SPRONATI AL BEN FARE DELL’AMORE DI CARITA’ “ scrive Dante nel Purgatorio, ecco il ben fare è peculiare alle donne, ecco perché riteniamo che donne e uomini insieme devono definire i valori che si vogliono affermare .
Se questo avverrà, servirà sicuramente ad allontanarci dagli affanni quotidiani. In questo cammino lungo da compiersi, è grazie ad iniziative di azioni positive come queste che possiamo scorgere le tracce dei cambiamenti prossimi venturi.
Vogliamo sperare che gli sforzi profusi per dare vita alla Sede di AIDE LATINA trovino consenso da parte delle Istituzioni, negli uomini e nelle donne di buona volontà, affinché le sinergie possano rendere questo servizio quanto più utile possibile. Non mancheranno a noi né la forza e tanto meno il coraggio. Pertanto invitiamo tutti ad avvicinarsi al nostro Movimento, che nella sua missione prioritaria ha il tutelare la donna e la famiglia in ogni ambito della vita civile e ne fa il suo impegno centrale.
ANNA SILVIA ANGELINI
PRESIDENTE PROVINCIALE AIDE
Nettuno, 19/01/2016
Con preghiera di pubblicazione
0 commenti