Notizie

Sportello AIDE Nettuno

19:01

Lo Sportello d’Ascolto AIDE Nettuno  è dedicato alle tante donne in difficoltà, donne senza diritti, pareri, desideri, pensieri ed emozioni, cercando così di costruire un domani diverso per loro e per tutte e promuovere e sostenere l’affermazione dell’autonomia culturale, professionale delle donne al fine di accrescere la partecipazione femminile alla vita pubblica,  e di uscire dalla spirale della violenza 
L'ascolto e il dialogo, permette al volontario di condividere la condizione di quelle donne che vivono situazioni dove è possibile dare e ricevere sostegno emotivo, comprendere e sperimentare l'importanza dell'ascolto e della comunicazione per affrontare il disagio e la sofferenza.

 
Lo Sportello d’Ascolto utile per Accogliere e Sostenere la donna maltratta, nel progetto di uscita consapevole dalla situazione di violenza
Operiamo attraverso  colloqui d’ascolto , su appuntamento e offriamo  accompagnamento per consulenze da: assistente sociale, avvocato, commercialista, carabinieri, polizia di stato, medico, etc. 

Lo Sportello D’ascolto offre la possibilità di fruire di Case Rifugio e  di valigie con materiale utile  per le prime necessità igieniche, nei casi dove, l’allontanamento dal maltrattante sia urgente. Quindi  gli obiettivi principali dello Sportello restano quattro:

·         Offrire aiuto alle donne maltrattate progettando con loro un percorso individualizzato per un’uscita consapevole dalla violenza.
·         Sviluppare una forte solidarietà tra donne contro la violenza di ogni tipo.
·         Costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni che operano sul territorio (forze dell’ordine, pronto soccorso, assistenti sociali, medici , psicologi etc). 
·         Promuovere campagne di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza.
 
 
 E’ questo il nostro futuro. Il futuro di AIDE Nettuno è continuare ad offrire un sostegno sempre più efficace al fine di far sentire la donna al sicuro e al riparo da qualsiasi forma di orrore, per permetterle di  intraprendere un cammino, che seppur non privo di difficoltà, la porterà a riacquistare fiducia in sé stessa e ritrovare la voglia di vivere.

Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK