Tanti i riconoscimenti assegnati al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale 'Tulipani di seta nera.

21:32

È stato un onore far parte della giuria tecnica  al  XVI edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale "Tulipani di seta nera", rassegna dedicata al racconto cinematografico del sociale e della sostenibilità.




Ogni cortometraggio, clip musicali, documentari e digital serie, ha raccontato la diversità e la fragilità, attraverso storie d'autore, per promuovere l’integrazione sociale.




La rassegna valorizza il lavoro di giovani autori che raccontano la diversità nelle sue diverse dimensioni: fisica, di genere, etnica, religiosa, professionale ed economica. 




Il festival ha visto come finaliste opere provenienti dall’Italia oltre che da Spagna,Sudafrica, Colombia, Argentina e Brasile tutte con temi di forte impatto sociale ed ambientale, dalla diversità alle discriminazioni di genere ed economica dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro. Tra i protagonisti dei lavori, tanti volti noti al grande pubblico come Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Daniela Poggi, Paolo Sassanelli oltre a Elodie, Tananai, Mr Rain, Maria Grazia Cucinotta, Gabriel Garko.




Ecco i vincitori dei 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗿𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮𝗦𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗲 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲, eletti dai  giurati con voti arrivati fino all'ultimo istante.





Per i 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝙂𝙧𝙖𝙯𝙞𝙚 𝙈𝙞𝙘𝙝𝙚𝙡𝙚, di Rosario Errico.


Per i 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶𝙇𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙖 𝙙𝙖 𝘽𝙤𝙧𝙜𝙤 𝙉𝙪𝙤𝙫𝙤, di Matteo Di Fiore, EX AEQUO con 𝙏𝙚𝙧𝙧𝙖𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖, di Giulia Merenda.


Per le 𝗱𝗶𝗴𝗶𝘁𝗮𝗹 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲𝙁𝙖𝙢𝙞𝙡𝙞𝙖𝙨 𝙘𝙤𝙣 𝙀𝙨𝙩𝙧𝙚𝙡𝙡𝙖, di Sergio Medina.


Per i #𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗰𝗹𝗶𝗽𝙎𝙝𝙘𝙝𝙚𝙙𝙧𝙮𝙠 - 𝙋𝙚𝙖𝙘𝙚 𝙛𝙤𝙧 𝙐𝙠𝙧𝙖𝙞𝙣𝙚, girato da Vladimir Jurc e interpretato dagli artisti uniti per l'Ucraina.




Anna Silvia Angelini

10 Maggio 2023


Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK